Lo scorso anno era arrivata a un passo. Quest’anno invece la coppa non le è sfuggita. Lisa Pigato ha vinto il torneo Città di Crema, evento under 16 del circuito Tennis Europe. Ci sono voluti tredici anni, ma alla fine l’Italia ce l’ha fatta.
Per la prima volta nella storia del Torneo Città di Crema, a sventolare al termine della giornata conclusiva sono state due bandiere tricolori, quelle di Luca Nardi nella maschile e quella della nostra Lisa nella gara femminile. Lisa Pigato è andata a segno con un netto 6-0 6-2 sulla marchigiana Sofia Rocchetti, prima testa di serie del torneo.
È stato un match a senso unico dall’inizio alla fine: la bergamasca è partita fortissimo, interpretando alla perfezione il duello e polverizzando tutte le sicurezze accumulate nel corso della settimana da una Sofia Rocchetti molto fallosa, e capace giusto di conquistare un paio di game nelle fasi finali.
Ora per Lisa, dopo gli esami di Terza Media, il torneo Avvenire a Milano e questo successo, spazio alla maglia della Nazionale, per un raduno tecnico della rappresentativa Under 14.
I RISULTATI
Singolare femminile. Finale: Pigato b. Rocchetti 6-0 6-2.
Doppio femminile. Finale: Mencaglia/Serafini b. Pigato/Rocchetti 1-6 6-0 10/5.