Lisa si avvicina a grandi passi al livello delle migliori under 16 al mondo. Nel Torneo Avvenire di Milano, uno degli appuntamento più importanti nella categoria, la portacolori dello Junior arriva a tagliare il traguardo dei quarti di finale, prima di terminare la sua corsa di fronte a una delle favorite della vigilia.
Quando ancora deve compiere 14 anni, Lisa mette in mostra tutto il suo talento in una settimana difficile per via degli esami scolastici. Nonostante questo, riesce a mettere in fila alcuni ottimi match, compreso l’ultimo, quello poco fortunato contro la francese Carole Monnet (di due anni più grande), a segno per 7-6 6-3.
“Con Lisa è facile lavorare – sostiene papà Ugo – perché ha una splendida attitudine quando deve imparare qualcosa di nuovo. È una spugna, e si allena divertendosi, dunque fatica meno”.
Gli fa eco Fabio Della Vida, talent scout per eccellenza del tennis italiano, scopritore di Maria Sharapova e manager – tra le altre – della ex numero 1 Ana Ivanovic: “Veder giocare Lisa è un piacere, perché tecnicamente è una spanna sopra le altre. Sa fare tutto e in tempi di grande omologazione, questo può essere un grande vantaggio”. L’Avvenire, dunque, è solo un punto di partenza.