La Top 200 della classifica mondiale Itf Under 18 è davvero a un passo per Lisa Pigato. Nei giorni scorsi, Lisa ha compiuto un deciso balzo in avanti grazie al successo nell’ALK Open, il torneo under 18 del circuito ITF (grado 4) che si è disputato nella cittadina finlandese di Kaarina.
Si tratta del secondo successo di respiro internazionale per Lisa dopo la vittoria di poche settimane fa nella CLTK Cup di Praga.
L’inizio è stato fulminante e la tennista azzurra si è ritrovata in finale senza perdere nemmeno un set e superando nell’ordine: Laura Hietaranta per 7-5 6-0 poi l’estone Helena Narmont (6-3 3-0 rit.). Nei quarti ha avuto ragione della russa Polina Shitikova (tds.5) con un doppio 6-1 e in semifinale della lettone Kristiana Zahara (tds. 7) con un secco 6-1 6-2.
Ma non si è trattato di un cammino tutto in discesa perché in finale ha dovuto fare i conti con la mancina ungherese Natalia Szabanin (già affrontata in semifinale proprio a Praga poche settimane fa).
Una finale che sembrava persa dopo che l’avversaria si era aggiudicata il primo set con un netto 6-1 ed era volata avanti di un break nel secondo. Ma il merito di Lisa è stato quello di non scomporsi e non “uscire” mai con la testa dall’incontro. Così, è riuscita ad approfittare di un breve black out dell’ungherese portando il match al terzo. Qui, però, Lisa è stata di nuovo sul punto di capitolare quando l’avversaria è salita sul 5-4 e si è ritrovata a due punti dal match. Poi però ha ribaltato le sorti di un match che sembrava quasi compromesso e con una prova di cuore e carattere ha chiuso per 1-6 6-3 7-5.
Adesso per Lisa è tempo di allenarsi per preparare i prossimi impegni sulla terra battuta, primo tra tutti quello in Croazia a Vrsar per un torneo ITF under 18 di grado 1 in programma a fine marzo. Dì lì un cammino ricco di impegni (da Firenze a Salsomaggiore) che condurrà la 14enne bergamasca fino al Trofeo Bonfiglio sui campi milanesi del Tc Milano A. Bonacossa.
Intanto, però, Lisa può godersi il secondo successo internazionale di questo inizio di stagione davvero straordinario.