Adesso che la stagione si avvia alla sua fase conclusiva, è tempo di tracciare i primi bilanci e questo 2018 per Lisa Pigato è stato assolutamente strepitoso con il debutto Slam nelle qualificazioni degli Us Open e la semifinale raggiunta nel torneo Itf da 15 mila dollari a Monasatir nei giorni scorsi.
Una stagione iniziata giocando tornei Itf di grado 4 e 5 tra la Warsaw Cup in Polonia e la CLTK Cup di Praga (vinta da Lisa) e che nella suggestiva città tunisina ha trovato il suo culmine con il primo vero approccio nel mondo Pro e la conquista di un primo risultato straordinario come la semifinale (persa contro la tunisina Chiraz Bechri per 6-3 2-6 6-2. Un percorso che è valso alla 15enne tennista bergamasca l’ingresso virtuale nella classifica WTA. Secondo le regole del circuito femminile, infatti, i primi punti verranno infatti “caricati” solo al termine del terzo risultato utile nel corso di un torneo del circuito.
Ma l’impressione è che non dovremo attendere poi molto visto che ai primi 4 punti guadagnati con la semifinale tunisina se ne aggiungeranno presto altri dal momento che nel secondo appuntamento di Monastir che si sta svolgendo proprio in questi giorni, Lisa ha già raggiunto i quarti.
Nei prossimi giorni, Lisa inizierà la preparazione in vista della prossima stagione, anche se non è del tutta esclusa la possibilità che torni subito a caccia dell’ingresso definitivo nel ranking Wta disputando un terzo torneo pro stagionale.