Adesso che la maggior parte della stagione 2018 è archiviata, è tempo di mettere “benzina” per preparare il 2019 dal punto di vista fisico e atletico. Così il ruolo di Luca Maltoni, preparatore della Milano Tennis Academy che lavora da anni con Lisa Pigato è più che mai fondamentale.
Naturalmente, questo mese di preparazione non è che parte di un lavoro più ampio e complesso che poi, nel corso della stagione vede una serie di test per avere sempre sotto controllo lo stato di forma della tennista.
Ma vediamo ora qual è il programma di preparazione per Lisa…
PRIMA SETTIMANA
“Nella prima settimana lavoreremo sulla resistenza aspecifica e faremo dei test di monitoraggio durante il lavoro della mattinata mentre il pomeriggio ci concentreremo sul potenziamento della forza degli arti superiori”.
SECONDA SETTIMANA
“La seconda settimana – continua Maltoni – lavoreremo invece sulla resistenza specifica e il pomeriggio sarà dedicato ad un lavoro sulla forza di più distretti muscolari”.
TERZA SETTIMANA
La terza settimana inizieremo un lavoro in campo finalizzato anche al gesto tecnico. La preparazione sarà più specifica con sovraccarichi e con test per migliorare i tempi di reazione e la capacità di attenzione. Per questo, potremo anche contare su nuove tecnologie come la Fit Light che permette di creare dei modelli di movimento stimolando la reazione e la percezione dell’atleta con degli stimoli visivi. Oggi il calo della concentrazione nel corso di un match è uno sugli aspetti che bisogna tenere in considerazione nella preparazione di un tennista”.
QUARTA SETTIMANA
“La quarta e ultima settimana sarà invece dedicata al recupero attivo e grazie allo straordinario coordinamento con coach Ugo riusciremo a svolgere un lavoro sinergico – conclude Maltoni – sia in questa fase di preparazione che più avanti, quando sarà tempo di giocare tornei in giro per il mondo”.