Per Lisa Pigato è iniziato il periodo di preparazione atletica agli ordini di Luca Maltoni. Un mese di lavoro importante per verificare i progressi al termine di un 2018 intenso e mettere benzina in corpo in vista della prossima stagione.
Ma c’è una “tentazione”… Quella di giocare il terzo torneo valido per trasformare i primi 6 punti WTA già conquistati da Lisa nelle scorse settimane durante il doppio impegno a Monastir in Tunisia. Punti che, per il momento sono ancora “virtuali” ma che diventeranno reali non appena Lisa disputerà il terzo torneo “maggiore”.
L’appuntamento potrebbe essere di nuovo nella cittadina tunisina dove si disputerà un altro torneo da 15 mila dollari dal 29 al 4 novembre prossimi. A Monastir Lisa ha già conquistato semifinale e quarti di finale e potrebbe così rimpinguare il suo bottino prima della fine dell’anno convertendo quei punti da virtuali a reali.
Al momento però non è ancora deciso nulla perché coach Ugo Pigato vuole valutare le condizioni di Lisa gestendo al meglio la programmazione della tennista in vista della prossima stagione. E non c’è fretta visto che a soli 15 anni, la tennista bergamasca ha già ipotecato l’ingresso nel ranking WTA.
Intanto Lisa è al 149° posto della classifica mondiale Junior ITF e si conferma come la più giovane italiana tra le prime 250 nonché una di quelle che ha giocato di più negli ultimi mesi con 32 tornei all’attivo.