Lisa saluta Melbourne. L’avventura negli Australian Open Junior 2019, per Lisa Pigato, termina alle porte dei quarti di finale per mano della canadese Lisa Fernandez, quarta testa di serie del torneo, vittoriosa negli ottavi con il risultato di 6-3 7-5. Una sconfitta senza rimpianti. Anzi, aver superato prima le qualificazioni e poi i primi due turni del primo Slam stagionale sono la conferma degli straordinari progressi della 15enne bergamasca di base alla Milano Tennis Academy. L’anno è cominciato alla grande e una cosa è certa, Lisa non smette mai di stupire.
“Ho sentito Lisa era soddisfatta nonostante la sconfitta, perché oggi è più consapevole di essere competitiva anche a questi livelli e questo era ciò che cercavamo maggiormente in questi Australian Open – dice il papà coach, Ugo Pigato -. Il vero valore, oltre alla visibilità e all’esperienza, è la grande fiducia che ha guadagnato. L’avversaria aveva già giocato le semifinali al Roland Garros e i quarti agli Us Open; la partita avrebbe potuto andare anche diversamente ma forse proprio l’abitudine a disputare questo tipo di match, alla fine, ha fatto la differenza”.
“Oltretutto non dobbiamo dimenticare che nel primo turno di qualificazione, disputato dopo tre giorni di febbre, Lisa si è trovata sotto per 6-1 4-1 prima di ribaltare l’incontro e andare a vincere in modo quasi incredibile. E’ stata una trasferta importantissima per la sua crescita sia dal punto di vista tecnico che da quello umano”.