È terminata al primo turno l’esperienza di Lisa nel Padova Challenge Open 2019, torneo Itf Pro da 25 mila dollari di montepremi della Canottieri Padova. La bergamasca della Milano Tennis Academy, che aveva ricevuto una wild card per il tabellone principale, si è arresa con il punteggio di 6-1 7-5 all’altra lombarda Bianca Turati, classe 1997 e numero 559 Wta.
Una giocatrice che a livello ITF vanta anche cinque titoli in carriera, e contro la quale Lisa ha disputato un buonissimo match, tanto da poter recriminare per l’esito del secondo set. Infatti, la giocatrice allenata da papà Ugo ha condotto per prima 3-1 e poi per 4-3 e servizio, ma ha subito la rimonta dell’avversaria, che ha trovato il break decisivo nel dodicesimo gioco.
Nel doppio invece, in coppia con Melania Delai, Lisa ha superato il primo turno battendo per 6-3 6-4 l’azzurra Georgia Brescia e la paraguaiana Lara Escauriza, mentre ai quarti di finale le due giovanissime hanno ceduto per 6-3 6-3 ad Angelica Moratelli e Cristina Dinu, prima coppia del seeding.
Per Lisa, in generale, quella di Padova è stata un’ottima esperienza in un torneo professionistico, che le tornerà sicuramente utile per il futuro. Ora è il momento di abbandonare la terra rossa per qualche settimana, per lasciar spazio all’erba. Lisa, infatti, disputerà le qualificazioni nei due appuntamenti “verdi” più importanti della stagione juniores: prima il Grado 1 di Roehampton (Londra) e poi, naturalmente, quelle del torneo di Wimbledon. Attualmente Lisa è fuori di 10 posizioni dal tabellone cadetto, ma a 16 giorni dal via ci sono buone possibilità di vederla in gara.