Una settimana da ricordare, in tutti i sensi. Quella di Lisa al Mediterranee Avenir di Casablanca lo stava diventando sul campo, visto che la 16enne della Milano Tennis Academy aveva centrato la finale sia in singolare sia in doppio, e purtroppo lo è diventata ancor di più fuori, visto che il torneo Itf under 18 di Grado 1 è stato sospeso prima delle semifinali.
Colpa dell’emergenza Covid-19, che al termine della giornata dedicata ai quarti del singolare ha portato gli organizzatori a optare per la cancellazione dell’evento. Addirittura, Lisa era già qualificata per la finale, visto che dopo il successo per 1-6 7-6 6-1 nei quart sulla russa Diana Shnaider, la giovane allenata da papà Ugo aveva approfittato del ritiro della tedesca Eva Lys, che ha dato forfait poco prima della scelta degli organizzatori di arrestare il torneo. In più, sempre giovedì Lisa aveva centrato anche la finale del doppio, in coppia con Melania Delai, spuntandola per 6-3 6-0 contro la spagnola Arrese Mata e la svizzera Scilipoti.
Data la sospensione anticipata del torneo, le giocatrici riceveranno i punti del turno raggiunto. Nel caso di Lisa saranno 100 per la finale del singolare e 75 per quella del doppio, che da regolamento (a livello under 18 esiste una sola classifica cumulativa) entreranno nel ranking al 25 per cento. Il bottino totale della settimana di Lisa è quindi di 118,75 punti: un risultato comunque soddisfacente che le permette di tornare fra le prime 100 del ranking giovanile: primo passo verso l’obiettivo di costruirsi una classifica sufficiente per partecipare a Roland Garros e Wimbledon juniores.