La terra rossa è il filo conduttore. Quella del Roland Garros nel 2020, quella del Foro Italico adesso. Lisa punta a vivere un altro sogno dopo la vittoria nel tabellone junior dello Slam parigino. A Roma, dopo aver superato il primo turno delle pre-qualificazioni, Lisa Pigato è a un solo match di distanza dal pass per gli Internazionali BNL d’Italia femminili. Il successo nel primo impegno è arrivato dopo una partita molto più dura di quanto suggerisca il punteggio finale. Lisa ha infatti superato la quasi coetanea – e spesso compagna di doppio – Melania Delai.
La 17enne bergamasca ha prevalso col punteggio di 7-5 6-1, vincendo un primo set durissimo che le ha spalancato poi le porte del secondo turno, quello decisivo per ricevere la wild card nelle qualificazioni del torneo romano. Sotto per 5-4, l’azzurra che si allena alla Milano Tennis Academy ha saputo sprintare con tre game consecutivi che hanno di fatto cambiato volto a un incontro molto sentito alla vigilia da entrambe le protagoniste.
Adesso Lisa torna in campo sfidando Lucia Bronzetti, numero 289 Wta e reduce da un ottimo inizio di stagione durante il quale ha conquistato due trofei in altrettanti tornei da 15 mila dollari oltre alla finale nel 60 mila di Bellinzona. Non sarà facile, ma intanto il sogno continua.