Nello stesso tabellone con Serena Williams. Anzi, nello stesso campo. Giocando contro la tennista più forte di tutti i tempi. E Lisa Pigato, il cui primo match in un torneo WTA è stato trasmesso in diretta su SuperTennis Tv, ha fatto a fondo il suo dovere. Alla fine ha perso in due set, col punteggio di 6-3 6-2. Ma il risultato è l’ultima cosa che conta. L’importante è stato vivere un’esperienza da grandi con una delle tenniste, anzi delle sportive, più iconiche e vincenti di sempre.
Questo è stato il premio che Lisa si è meritata dopo la vittoria nel turno decisivo delle qualificazioni dell’Emilia Romagna Open, il nuovissimo torneo WTA di Parma che segue nel calendario femminile gli Internazionali BNL di Roma. Due bei successi nel tabellone cadetto, il primo ai danni della svizzera Leonie Kung, per 1-6 7-5 6-0; l’altro, poi, contro la russa di passaporto ma cresciuta in Italia Liudmila Samsonova, testa di serie numero 2 delle qualificazioni e di pochissimo al di fuori delle Top 100 mondiali (n.106).
Lisa ha raccolto così il più bel successo della carriera in un evento Pro. Dopo essere arrivata all’ultimo turno delle pre-qualificazioni per gli Internazionali BNL d’Italia la settimana scorsa, al centro tecnico federale di Formia (dove in palio c’era un pass per il Foro Italico), la giocatrice bergamasca adesso ha assaggiato un’altra volta il tennis delle più forti del mondo.