La “Topspin Energy Cup” (montepremi 25mila dollari), primo di tre appuntamenti ITF consecutivi in calendario a novembre sui campi in sintetico dello Zaiera Tennis Facility di Solarino, in provincia di Siracusa, è di Lisa.
In finale la 20enne di Bergamo si è aggiudicata in rimonta per 1-6 6-2 6-3, dopo una battaglia di quasi due ore e un quarto, il derby tricolore contro Dalila Spiteri, 20enne di Licata, settima testa di serie.
“Sono davvero contenta, è stato un risultato anche inaspettato perché vengo da un periodo particolare. Quest’anno sono successe un po’ di cose e ho fatto un po’ di cambiamenti. Sono molto soddisfatta per questo titolo perché è arrivato lavorando con molta fatica, ma divertendomi nel fare fatica. Ho avuto la mononucleosi e ne sono appena uscita. Fisicamente ho fatto il possibile per rimettermi in sesto e questo torneo è la dimostrazione che probabilmente sto finalmente lavorando bene. Cioè che sono sulla strada giusta”.
Per Lisa si tratta del quarto trofeo ITF in carriera, il primo in questa stagione e con un montepremi così alto. A Solarino, Lisa è giunta in finale anche nel torneo di doppio, in coppia con Giorgia Pedone.