Se vincere è difficile, confermarsi lo è sempre molto di più. Così la nazionale azzurra femminile under 16, a Lousada in Portogallo, era chiamata a difendere il successo dello scorso anno nella Winter Cup by Head. La rappresentativa nazionale guidata da Giovanni Paolisso quest’anno era composta da Lisa Pigato, Matilde Mariani e Matilde Paoletti e la tennista bergamasca che si allena allo Junior Tennis Milano non ha tradito le aspettative, anzi…
Il debutto nel gruppo C della competizione femminile è stato perfetto col successo di slancio sul Belgio per 3-0 (Mariani b. De Witte 6-4 6-4, Lisa Pigato b. Deleu 6-4 6-0, Mariani/Paoletti b. De Witte/Rabiot 6-3 6-1).
Nella seconda giornata, contro la Spagna, l’unico acuto azzurro è proprio quello di Lisa che supera Gormaz per 5-7 6-2 6-2, ma non basta per impedire il successo delle iberiche che passano per 2-1.
Ma dopo il ko, il team tricolore si riprende subito e nello spareggio contro le padrone di casa del Portogallo conquista la terza piazza generale (Paoletti b. Oliveira 6-7(6) 6-3 6-3, Pigato b. Campino 6-4 6-1). La vittoria finale del tabellone di qualificazione è invece andata alla nazionale ucraina che si è imposta per 3-0 su quella spagnola.
Imbattuta dunque Lisa Pigato che vince tre match su tre al suo debutto assoluto con la nazionale italiana under 16. Che dire, un esordio da ricordare…