I risultati di questa stagione hanno evidenziato una crescita di Lisa Pigato non solo dal punto di vista prettamente tennistico, ma anche atletico. Merito del lavoro che la giovane tennista sta svolgendo con Luca Maltoni, preparatore che la segue da anni e che sta curando anche la sua preparazione per il 2019 che è appena iniziata alla Milano Tennis Academy.
“Lisa ha compiuto un percorso leggermente precocizzato rispetto alle coetanee che ha dato i suoi frutti. Quest’anno abbiamo lavorato molto sia sulla forza che sulla resistenza specifica puntando a migliorare gli spostamenti nel medio raggio, vale a dire quelli compresi tra 6-8 metri che sono alla base del tennis moderno”, ha detto Maltoni.
Ma per migliorare le performance atletiche bisogna, prima di tutto, eliminare piccoli “difetti”. Ecco perché il preparatore sottolinea come questo lavoro sia stato abbinato ad un intervento per ridurre asimmetrie e parte debole.
“I buoni risultati sono frutto anche del coordinamento con coach Ugo Pigato che permette di organizzare al meglio il lavoro di entrambi sia nella fase di preparazione che quando arrivano i tornei e le trasferte all’estero”.
“Poi il resto è tutto merito di Lisa che ha delle doti naturali anche in termini di concentrazione e approccio al match” conclude il preparatore atletico.