La buona prova di Imola, dove Lisa ha lottato con Claudia Giovine (poi arrivata fino in finale), non ha mentito: la giovane della Milano Tennis Academy è in palla, e l’ha confermato pochi giorni dopo nell’Itf da 15.000 dollari di montepremi di Schio, raccogliendo la prima vittoria stagionale fra le professioniste.
Lisa, in gara con una wild card, ha sconfitto per 6-3 6-3 al primo turno la slovacca Lenka Stara, numero 848 del ranking mondiale e ottava testa di serie del torneo, raccogliendo un punto Wta di vitale importanza. Infatti, rappresenta il suo terzo risultato “utile”: significa che quando in data 5 agosto verrà ripristinato il vecchio sistema di classifiche, sostituito quest’anno da un tentativo di riforma che non è andato a buon fine, a Lisa verranno conteggiati nuovamente i punti conquistati fra settembre e ottobre del 2018 in Tunisia, e quindi la sedicenne bergamasca potrà fare per la prima volta il suo ingresso nella classifica WTA.
Ma prima di pensare al ranking c’è da concentrarsi su un torneo che può farsi interessante: al secondo turno, giovedì, per Lisa ci sarà una fra Federica Prati e la spagnola Cristina Mayorova Bakhtina.