Dopo aver dominato la prima fase a Northumberland , l’Italia femminile ha chiuso al quinto posto nella Summer Cup, le cui fasi finali si sono giocate a Budapest. Per le azzurre è stato determinante il k.o. nella prima giornata contro la Francia (con sconfitta per 6-2 6-1 di Lisa contro Elsa Jacquemot), che le ha obbligate a lottare per le posizioni di rincalzo.
Un compito che comunque le azzurrine hanno fatto molto bene, battendo per 2-1 nei due incontri successivi sia la Bielorussia (con Lisa a segno in singolare e doppio: 6-4 7-6 ad Aliona Falei e 6-2 6-1 a Falei/Laskevich, in coppia con Matilde Paoletti) sia la Croazia. In questo caso Lisa ha perso in singolare, arrendendosi per 1-6 7-5 6-3 a Idrizovic, ma ha vinto il doppio decisivo contro Idrizovic/Senic, sempre spalleggiata da Matilde Paoletti.
La bella notizia della settimana è che in virtù del quinto posto conquistato la formazione capitanata da Giovanni Paolisso è qualificata per le Junior Fed Cup by BNP Paribas Finals, che si giocheranno a Lake Nona (Orlando, Florida) dal 25 al 30 settembre.