Anche nel 2020 Lisa Pigato giocherà nel tabellone principale dell’Australian Open juniores, primo Slam dell’anno. Gli ottimi segnali lanciati a Traralgon, dove la 17enne bergamasca è arrivata agli ottavi in singolare e in finale in doppio, hanno trovato subito conferma a Melbourne Park, nel torneo di qualificazione.
Per garantirsi l’accesso al main draw servivano due vittorie, e Lisa se l’è prese di prepotenza, battendo per 6-3 6-2 al primo turno l’australiana Taylah Lawless, e poi superando nel round decisivo la cinese Zongyu Li, prima testa di serie delle qualificazioni. Sulla carta era favorita quest’ultima, ma Lisa non le ha dato scampo e si è imposta per 7-5 6-2, garantendosi l’accesso al tabellone principale.
La sua prossima avversaria sarà la russa Polina Kudermetova, numero 8 del seeding e 16esima giocatrice del ranking mondiale Itf. Un’avversaria difficile, reduce dal successo nel torneo di preparazione a Traralgon, dove agli ottavi di finale ha battuto proprio Lisa, per 6-4 5-7 6-3. Un punteggio che racconta di una differenza tutt’altro che marcata, che Lisa proverà a limare ulteriormente, con l’obiettivo di provare a ripetere gli ottavi di finale conquistati nel 2019.